
Illustrazione di Giuliano Torrisi
*
isola minore è un blog che nasce su un’isola, come me. Come un’isola contiene la voce di tanti abitanti, ma si nutre soprattutto di solitudine e silenzi. È il luogo da cui si parte per le avventure del viaggio, ed è il luogo in cui si torna.
Su isola minore troveranno posto cinque categorie:
- Bussola: un diario, una mappa per ricordarmi chi sono e dove mi trovo. A volte ne ho bisogno, visto che tendo a perdermi (metaforicamente e no). Questo sarà lo spazio della mia scrittura.
- Letteratura e altre arti: in questa categoria andranno le recensioni dei libri che leggo e che amo, articoli su letteratura, fotografia, pittura, interviste e tutto ciò che riguarda le arti e la cultura. Questa sezione sarà aperta alle collaborazioni esterne, e chi avrà voglia di partecipare sarà il benvenuto o la benvenuta.
- Isola junior: una sezione dedicata ai libri per bambini e per ragazzi e agli albi illustrati. Li ho sempre amati, ma da quando sono mamma di Giuditta ne leggo (ne leggiamo) in gran quantità. Ci sono opere meravigliose che vale la pena condividere.
- Con parole tue: finiranno qui tutte le citazioni delle canzoni che ascolto, dei libri che leggo ma non recensisco, delle poesie, dei brani che non voglio dimenticare.
- Liste: una vera ossessione, come per molti. Ne faccio decine, mi illudono di tenere le cose sotto controllo, di avere davanti agli occhi in forma di scaletta idee, progetti e desideri. Vero o no, è una categoria che non poteva mancare.
E si comincia.